Nata in Francia nel 1937, Gerflor è società leader nella produzione e commercializzazione di pavimentazioni e rivestimenti in PVC. I pavimenti a marchio Gerflor sono in grado di soddisfare le esigenze tecniche ed estetiche dei diversi settori dell’edilizia, sia pubblica sia privata, e sono apprezzati per la resistenza all’usura, la facilità e rapidità di posa, la manutenzione e la ricerca stilistica.
I vantaggi di un pavimento resiliente sono molteplici: flessibilità, durevolezza, versatilità, adattabilità, comfort ergonomico ed infine ottimo rapporto qualità/prezzo. Le pavimentazioni resilienti sono oggi universalmente riconosciute come soluzioni ideali per strutture sanitarie, negozi, centri commerciali, locali pubblici, uffici, scuole, comunità, industrie, impianti sportivi, senza dimenticare il mercato residenziale.
Sempre attenta alla ricerca e all’innovazione, Gerflor ha affidato a due architetti Silvia Graziano e Paola Cattaneo uno studio sui colori nella progettazione. L’idea di base è semplice: utilizzare il colore per valorizzare ciò che già esiste e per dare un’identità ai nuovi progetti.
È importante ricordare infatti che il colore non si sceglie ma si progetta.
Occorre progettare il colore e intuirne I’effetto prima ancora dell’applicazione, conoscendo a priori i parametri e gli strumenti che ne regolano il suo utilizzo. Difatti le possibilità di abbinamento dei colori sono infinite ma selezionare ed accostare i colori non è una pura questione estetica o di moda. Nel caso di progettazioni che appartengono all’ambito più propriamente professionale è necessario fare ricorso a strumenti che consentano un controllo su ogni singolo colore e sui loro accostamenti, tenendo conto anche dei risultati che si vogliono raggiungere. Un colore può servire a nascondere, camuffare o mettere in risalto, ad equilibrare o suscitare emozioni.
Si possono trovare casi in cui a fronte di una situazione di disagio ambientale è stato realizzato, con buona intenzione, un intervento cromatico che difetta di un criterio guida: i colori non comunicano, il disegno a terra o alle pareti disorienta, le scelte cromatiche appaiono casuali assecondando gusti e tendenze che non garantiscono la soddisfazione delle aspettative dei fruitori.
II colore non deve essere considerato come un semplice fattore estetico o un puro elemento decorativo. La sua funzione ha importanti implicazioni psicologiche ed emotive soprattutto se finalizzata alla creazione del benessere ambientale. Opportunamente studiato e selezionato secondo le componenti di tono, saturazione, luminosità, il colore può diventare un efficace strumento di progettazione, che può agire sulle proporzioni, gli spazi e i volumi, determinando aspettative, diversificando situazioni di attenzione e segnalando usi e funzioni.
Va ricordato che il colore è anche un efficace linguaggio di comunicazione che informa, suscita sensazioni, condiziona gli stati d’animo, valorizza la qualità dell’offerta. È inoltre uno strumento di persuasione ed influenza le relazioni tra fruitori, ambiente e i soggetti che forniscono prestazioni professionali.
Questa filosofia guida la gamma cromatica dei prodotti Mipolam di Gerflor, che si compone di teli in PVC omogenei presso-calandrati realizzati con caratteristiche tecniche specifiche. La superficie ultracompatta ne facilita la manutenzione e la molteplicità di finiture disponibili li rendono il prodotto ideale per ogni area di utilizzo, soprattutto in ambito sanitario. I prodotti della gamma Mipolam sono privi di formaldeide, metalli pesanti, sono conformi alla normativa REACH e sono certificati Floorscore™, massimo riconoscimento in campo ambientale.